giovedì 3 maggio 2007

La situazione degli Stati europei conquistati da Napoleone

ITALIA
Napoleone giunse in Italia nel 1796 e negli anni seguenti i diversi Stati della penisola vennero ridisegnati. Il Piemonte, la Liguria, lo Stato Pontificio e la Toscana furono direttamente annessi alla Francia. Il nord sino alle Marche costituì a partire dal 1805 il Regno d'Italia che comprendeva circa un terzo dell'intera penisola. Il Regno delle Due Sicilie si trasformò nel Regno di Napoli, retto da Gioacchino Murat, cognato dell'Imperatore.
OLANDA
Venne incorporata nella Francia dal 1810 al 1814. Nel 1806 un fratello di Napoleone (Luigi) fu messo sul trono. La leva obbligatoria non fu ben accettata.
BELGIO
La Francia lo annesse dal 1796 al 1814. Il Paese aveva due etnie, i valloni (francesi) ed i fiamminghi (tedeschi). La maggioranza della borghesia fu favorevole alla Francia, poichè intravide nel futuro la possibilità di creare uno Stato autonomo e ciò in effetti avvenne nel 1830. Prima dell'arrivo di Napoleone questo territorio era una provincia dell'impero asburgico.
GERMANIA
All'arrivo delle truppe francesi, questo Paese era composto da diversi Stati. Il più importante era la Prussia. Napoleone li unificò, con l'esclusione di quest'ultima, creando la Confederazione del Reno che sarà subordinata alla politica francese. Questa Confederazione fu sopratutto una spina nel fianco per l'Austria e la Prussia. Molte riforme vennero introdotte sopratutto in Baviera.
SPAGNA
Fu invasa nel 1808 ed avvenne una grande resistenza del popolo contro i francesi. Si svolse per diversi anni un'aspra lotta di guerriglia. I deputati spagnoli riunitisi a Cadice nel 1810 non accettarono il fratello di Napoleone, Giuseppe, come loro nuovo re, mentre il legittimo erede era prigioniero dell'Imperatore francese. Nel 1812 buona parte del Paese fu riconquistata dagli spagnoli e venne promulgata la Costituzione di Cadice, ispirata a principi liberali.
POLONIA
Per questo Paese, Napoleone è un mito, poichè gli portò l'indipendeza dalla Russia. Nell'inno polacco ci sono queste parole: "Napoleone ci ha mostrato come restare uniti". Anche dopo la caduta di Napoleone, questo Paese resterà sempre legato alla Francia.
SVIZZERA
L'impronta napoleonica si fece sentire dal 1798 al 1813. Il suo arrivò evitò una guerra civile. Nel 1803 venne introdotta una Costituzione molto valida. Il Vallese e Ginevra furono annessi alla Francia e Neuchàtel venne concessa al maresciallo Bertier.