mercoledì 29 aprile 2009

Le uniformi francesi nel 1914, allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, ancora con i colori dell'ottocento




Un po' di romanticismo non guasta mai, ed infatti allo scoppio della Prima Guerra Mondiale (1914-1918), causata dall'attentato a Serajevo dell'Arciduca austriaco Francesco Ferdinando, da parte di terroristi serbi, ebbe inizio il 28 luglio 1914 la guerra tra le grandi potenze dell'Austria-Ungheria e la Germania contro la Francia, la Gran Bretagna e la Russia e fu proprio l'esercito francese che si presentò sui campi di battaglia con delle divise simili a quelle usate durante le battaglie del Risorgimento italiano (1859) ed anche della guerra franco-prussiana del 1870.
Infatti la fanteria indossava la giacca blu ed i pantaloni rossi ed anche la cavalleria presentava gli stessi colori, come si può notare dalle figure sopra indicate. Tutte queste divise vennero poi sostituite nel 1915 con un colore unico grigio-blu, simile a quello di tutti gli altri eserciti europei.
Un altro esercito che entrò in guerra con le divise dell'ottocento fu l'Austria-Ungheria, ma solamente per la cavalleria. Anche in questo caso la giacca era blu ed i pantaloni rossi.

5 commenti:

FIXED BAYONET METAL SOLDIERS ha detto...

Bel blog

Alberto Brambilla ha detto...

Thank you for your comment and congratulation for your blog showing many soldiers and uniforms.

Unknown ha detto...

Ciao, posso fare una domanda? Perchè la Francia cambiò la divisa?

Alberto Brambilla ha detto...

I francesi si resero conto che la divisa ottocentesca con il colore blu per la giacca e rosso per i pantaloni era molto visibile per i nemici. Quindi adottarono, dopo pochi mesi dall'inizio della guerra, come tutti gli altri eserciti i colori anonimi e tenui del grigio-verde-blu.

Unknown ha detto...

Semplicemente perché a un soldato tedesco era più facile centrare un soldato vestito di rosso rispetto a uno vestito di grigio