martedì 8 settembre 2015

LA STORIA DELLE SS ITALIANE

La pagina introduttiva del mio suddetto libro è la seguente:
La 29a Divisione delle SS italiane era formata da quei volontari che, non credendo più nel genio militare dei capi fascisti, si erano affidati alla guida dei nazisti dopo l'8 settembre 1943.
Moltissimi documenti non esistono più o sono introvabili come quelli di altri nostri connazionali che finiranno a combattere in altre divisioni SS.
E' anche evidente che nelle file delle SS italiane si trovavano personaggi di ogni genere, dagli idealisti, agli illusi, ai fanatici e a gente che voleva cogliere l'occasione per rientrare in Italia dai campi di prigionia. Vi erano individui violenti ed altri che credevano in un nuovo ordine europeo all'ombra della svastica che avrebbe schiacciato il comunismo dei senza Dio.
Fra i volontari delle mostrine rosse, questo era il colore che portavano sul bavero prima di ottenere la tradizionale striscia nera, che Himmler permetterà più tardi in omaggio al loro coraggioso comportamento in guerra, i più volevano combattere al fronte, ma questo accadde soltanto per due battaglioni che furono inviati contro gli angloamericani ad Anzio e a Nettuno.
Saranno però le nuove esigenze che li porteranno a scontrarsi contro i partigiani per rendere più sicure le linee interne del fronte e non a battersi direttamente contro gli alleati, come avrebbero voluto.

Nessun commento: