domenica 17 dicembre 2006

GLI ULTIMI UNDICI ANNI DELLA MILANO AUSTRIACA (1848-1859)

La pagina introduttiva del mio suddetto libro è la seguente:
Le sommosse e le rivoluzioni del 1848 sia all'interno che all'esterno dell'impero austro-ungarico avevano scosso profondamente le nazioni europee. Le Cinque Giornate di Milano del 18-22 marzo 1848 costrinsero l'Austria a lasciare la città ed ebbe così inizio un governo provvisorio che durò sino alla sconfitta dell'esercito piemontese, guidato da Carlo Alberto, a Custoza nel luglio 1848 ed alla successiva entrata a Milano delle truppe austriache all'inizio del mese di Agosto. Alla testa di queste truppe c'era il feldmaresciallo Radetzky, che manterrà lo stato d'assedio sulla città sino al 1853.
Poi a partire dall'anno successivo, si ritornò gradualmente alla normalità sino alla visita a Milano dell'imperatore Francesco Giuseppe nel 1857, che portò alle prime indulgenze verso i condannati politici e all'allontanamento di Radetzky. Sarà poi nell'ultimo periodo con il nuovo governatore, l'ariduca Massimiliano, che l'Austria tenterà di recuperare Milano e il Lombardo-Veneto per mantenerlo all'interno del proprio impero.
Milano vive ancora gli ultimi undici anni, dal ritorno delle truppe di Radetzky nell'agosto del 1848, dopo Le Cinque Giornate, sino alla sconfitta austriaca nella guerra contro i franco-piemontesi nel giugno 1859, come città inserita nel grande impero austro-ungarico. Sono anni difficili, sia perchè la sommossa delle Cinque Giornate è recente, sia perchè i nuovi ideali di nazionalità, libertà ed emancipazione sociale stanno sempre più investendo larghe parti della nobiltà, della borrghesia e del popolo minuto.
E' un periodo vissuto con le tribulazioni della popolazione e delle truppe austriache che non si sentono più accettate ma, addirittura, mal sopportate dai cittadini milanesi. Non avrà alcun esito l'estremo tentativo dell'Austria di recuperare con delle riforme il favore della popolazione di Milano e del Lombardo-Veneto.
Ormai è troppo tardi, manca il tempo e, con la sconfitta dell'Austria nella guerra del 1859, Milano entrerà definitivamente a far parte del Regno d'Italia.

Nessun commento: