venerdì 15 dicembre 2006

MILANO, Le sue epoche, I suoi personaggi, I suoi Palazzi, Le sue storie

La pagina introduttiva del mio suddetto libro è la seguente:
Ho cercato di penetrare nelle diverse epoche storiche di Milano, tramite le vicende di alcuni personaggi che vi hanno vissuto e l'hanno vista com'era al momento della loro esistenza. Oltre a ciò anche gli edifici, con le loro evoluzioni architettoniche, sono ottimi testimoni.
Tra gli innumerevoli protagonisti della storia di Milano, ne ho scelti alcuni che sembravano più significativi, anche perchè attraverso la loro vita si può intuire meglio la realtà che li circondava.
Accanto alle persone, anche le costruzioni (chiese, palazzi, quartieri, strade), hanno un significato fondamentale nella nostra vita, perchè ne fanno parte con la loro presenza quotidiana. A seconda dei periodi, subiscono evoluzioni architettoniche differenti, o spariscono per far posto alle nuove.
Le storie poi, tristi o allegre, importanti o futili, definiscono i passaggi dei vari periodi e ci fanno partecipare, come spettatori a quanto è avvenuto.
Una grande città, come tutto intorno a noi, è sempre in trasformazione perchè si modificano i costumi, le mode, i palazzi e le relazioni sociali tra le sue genti.
Ed è proprio cercando di rivivere le situazioni passate che possiamo tentare di immergerci nelle realtà quotidiane di coloro che ci hanno preceduto.

Nessun commento: